Confronto tra HDD ed SSD per il gaming: come scegliere lo storage...

Comprendere le prestazioni dello storage

I benchmark più comuni per la valutazione delle prestazioni di un dispositivo di storage sono le sue velocità di lettura/scrittura, ovvero il tempo necessario per il recupero o il salvataggio dei dati.

Le velocità di lettura/scrittura sequenziali sono le metriche di prestazioni più comunemente utilizzate e rappresentano un utilizzo in cui vengono trasferiti grandi blocchi di dati in modo sequenziale, ad esempio, la funzione copia e incolla di file di grandi dimensioni sul desktop. Sono misurate in megabyte al secondo (MB/s).

Le velocità di lettura/scrittura casuale utilizzano i dati che si trovano in blocchi casuali sparsi nell'intero disco, la cui lettura e scrittura richiede tempi maggiori rispetto a quelli dei blocchi sequenziali. Si tratta di un ottima dimostrazione di un utilizzo quotidiano perché, generalmente, i giochi e altre applicazioni eseguono la lettura e la scrittura di file di piccole dimensioni sul disco e accedono ai dati non rilevati in sequenza. Tali velocità vengono misurate in IOPS (operazioni di input/output al secondo).

I benchmark sintetici vengono spesso utilizzati per commercializzare unità di storage, ma questi test dovrebbero essere considerati con un po' di buon senso poiché non riflettono sempre le prestazioni del mondo reale. I produttori possono evidenziare le migliori prestazioni dell'unità eseguendo test con una elevata profondità di coda (il numero di azioni effettuate in sequenza), come ad esempio a 32, anche se una profondità di coda di 8 o inferiore sarebbe più realistica per la maggior parte degli utenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here