Guida completa alle FLASH Cards per DS

кเรร ๓є ❤

Group Planet-Supporter Posts 4,903 Reputation +1 Location ::NERV::

Status Offline

Visto l'esasperante numero di topic aperti ogni giorno sulle flash cards per DS ho deciso di aprire un topic ufficiale affinchè possiate discutere qui di eventuali malfunzionamenti o problemi delle stesse, oppure scambiarvi informazioni di varia natura (modalità d'acquisto, prezzi, ecc.).

I crediti di questa guida vanno tutti a Ronflex

Ciao a tutti! Spulciando il forum mi sono accorto che in materia flashcard c'è poca informazione, così ho deciso di creare una guida rapida per la scelta delle card, degli accessori e degli emulatori principali.

Cos'è una flashcard? E' un'apparecchiatura hardware a forma di schedina per DS o per GBA in grado di far funzionare giochi scaricati o dumpati (dumpare è l'operazione con cui si estrae la ROM, ovvero il file di gioco, dalla cartuccia di gioco stessa).

Ovviamente il forum declina ogni responsabilità per l'utilizzo illegale di tali card, ricordo che è consentito solo utilizzare ROM di giochi regolarmente acquistati e dumpati, e se decidete di usufruirne in modo illegale sono solo fatti vostri...

Storia:

SPOILER (click to view) Le prime card sono nate su Game Boy Advance, ce n'erano di diversi modelli e ognuna aveva i suoi pro e contro.

Tali card cominciarono poi ad essere utilzzate su DS con l'arrivo dei cosiddetti PassMe, accessori giganteschi da inserire nello Slot-1 (quello delle cartucce DS) e in cui inserire una cartuccia originale: in pratica mettevi il PassMe nello Slot-1, una cartuccia originale nel PassMe ed una flashcard per GBA nello Slot-2 (quello per GBA) con dentro le ROM DS, e le lanciavi da lì.

Un sistema molto macchinoso e scomodo, ma un buon punto di partenza per quello che sarebbe venuto dopo, ovvero la Passcard e la Superkey: allo stesso modo del PassMe permettevano di utilizzare le ROM DS nelle card GBA, tuttavia invece di essere ingombranti e richiedere una cartuccia originale, erano semplicemente esse stesse delle cartucce da inserire nello Slot-1 mentre nello Slot-2 girava la card: una vera e propria rivoluzione! Ovviamente, contemporaneamente all'uscita del DS Lite, uscivano anche le card Slot-2 più piccole, per non sporgere fuori.

Poi un giorno, all'improvviso, come un ciclone, arrivò la R4 a sconvolgere il mondo delle flashcard: basta con le Slot-2, i PassMe, le Superkey e cavoli vari, nasceva la flashcard Slot-1, utilizzabile DA SOLA nello Slot per DS: il team R4 si impose come leader e tutti i produttori di Slot-2 si fermarono e cominciarono a creare la “loro” Slot-1. Il successo immenso delle flashcards R4 fu tale che R4 diventò erroneamente sinonimo di “flashcard” per molte persone, come per molti Play Station può essere erroneamente sinonimo di console. Nacquero così le card Slot-1 di prima generazione, quelle che leggevano le memorie Micro-SD di cui la R4 era capostipite e massimo esponente. Con la venuta del supporto SDHC in alcune card e l'aggiunta di funzioni particolari gli altri team riuscirono tuttavia a superare la R4, e cominciò la seconda generazione: la R4 rimase la più venduta e la più costosa per la popolarità che si portava dietro, nonostante ormai fosse la peggior Slot-1 in commercio. Arrivando poi ad oggi, Nintendo ha lanciato ufficialmente una diffida alle R4 nel tentativo generale di bloccare i commercio delle flashcard: in pratica l'alta popolarità è costata cara al team R4, che si è visto costretto a cessare la produzione della card e l'aggiornamento della stessa. Oggi circolano quindi tante buone card, ma soprattutto tante R4 fake e tantissimi cloni di essa, tutti di pessima qualità.

SLOT-2:

Ecco ora una lista delle più note card Slot-2, quelle per Game Boy Advance, con tanto di pregi, difetti, usi possibili e commenti vari. Per inserire i giochi GBA bisogna patcharli col software apposito, diverso per ogni card. Con il supporto di un PassMe, di una SuperKey o di una PassCard possono anche leggere i giochi per DS. Esistono generalmente tre modelli:

-Normale, più grosse di una cartuccia GBA e funzionanti a SD.

-Perfect, grosse come una cartuccia GBA e funzionanti a Mini SD.

-Lite, grosse come lo sportellino del DS Lite e funzionanti a Micro SD.

M3 : la M3 è forse la card che è stata per il GBA quello che è stata la R4 per il DS. Essa può vantare un'alta compatibilità (ma non totale) e la funzione di orologio interno (utile per giocare a Pokémon). La M3 ha poi una serie di emulatori integrati per giocare a: Game Boy, Game Boy Color, Sega Master System, Sega Game Gear, Nintendo Entertainment System, PC Engine, che tuttavia difficilmente riescono a creare un file di salvataggio.

Questa card è abbandonata dal team, pertanto la compatibilità DS fa davvero pena, i giochi nuovi non li riesce assolutamente a leggere. Skin personalizzabile.

G6 : La G6 è una card particolare e poco conosciuta, ma con una funzione molto interessante: invece di funzionare con le SD o simili sfrutta una memoria interna (2 o 4 Gbit). Per il resto, è compatibile con molti homebrew (emulatori compresi) e con quasi tutti i giochi GBA.

Anche questa è abbandonata e non aspettatevi quindi aggiornamenti per rendere migliore la compatibilità DS... Skin personalizzabile. (è dello stesso team della M3)

Supercard : La Supercard è molto famosa, ed è una card molto strana, a onor del vero. Difatti è la PEGGIORE card in quanto compatibilità GBA (frequenti rallentamenti, giochi che freezano) ma è la MIGLIORE per quanto concerne la compatibilità DS, siccome è l'unica card Slot-2 NON abbandonata dal proprio team e che viene ad oggi costantemente aggiornata. E' anche l'unica card in grado di leggere quasi perfettamente musica e video (convertiti con l'apposito programma) su Game Boy Advance. Come la M3 ha tutti gli emulatori integrati possibili su GBA, ma anch'essa ha problemi coi salvataggi. Skin NON personalizzabile.

EZ Flash IV : Questa è ormai l'unica Slot-2 che viene ancora acquistata, generalmente da associare ad un Game Boy Micro: questa card, nonostante l'abbandono da parte del team, è l'unica con compatibilità 100% con i giochi GBA, ed è pertanto adattissima per un qualunque Game Boy Advance oggi come oggi. Per il resto è un'accozzaglia di difetti, la compatibilità DS fa ridere, gli emulatori ci girano solo accendendo un cerino alla Madonna e l'orologio interno (utile, ripeto, per Pokémon) è assente. Skin personalizzabilissima!

CONCLUSIONI

Mi sento di sconsigliare oggi come oggi l'acquisto di una Slot-2 da usare su DS, mentre se volete una card per giocare su di un Game Boy Advance consiglio la EZ Flash IV per i giochi e la Supercard per tutto il resto (ascoltare musica, vedere video, emulare console...).

SLOT-1:

Ecco invece le Slot-1, le card di oggi, quelle che si inseriscono nello Slot-1 del DS e tramite una Micro SD leggono appunto i giochi per DS. A differenza delle Slot-2, esse non richiedono che il gioco venga patchato prima di essere inserito sulla SD, ma fanno tutto da sole (filosofia drag'n drop). Va detto che per chi ne sentisse il bisogno le Slot-1 fungono anche da PassCard per le Slot-2.

R4 : la più nota, la mamma delle Slot-1, la card regina del mercato... la peggiore in circolazione. Essa può vantare una grande compatibilità DS (non totale) ma purtroppo questa compatibilità andrà scomparendo via via che verranno sviluppati nuovi giochi, poiché questa è l'unica Slot-1 abbandonata dal proprio team. Per il resto è molto facile da utilizzare, possiede un menu chiaro e semplice e il lettore multimediale Moonshell integrato (il lettore di musica, video e altro...). Non possiede particolari funzioni aggiuntive e supporta solo le SD normali, quelle con poca capacità. Le skin sono facilissime da creare.

M3 Simply : il team M3 si lancia nel mondo del DS, copiando in tutto e per tutto la R4. Questa card è IDENTICA alla R4, cambia solo l'adesivo. Vale esattamente tutto quello che ho già detto sulla R4.

Acekard RPG e Acekard 2 : Card praticamente identiche, la prima sfrutta una memoria interna mentre la seconda sfrutta un lettore di Micro SDHC (quelle ad alta capacità). E' una delle Slot-2 più semplici da utilizzare, compatibilità pressoché totale ed assenza di lettore multimediale integrato (facilmente aggiungibile) o di particolari funzioni aggiuntive. Creare le skin è un po' ostico.

EDGE : Poco nota, sicuramente una delle migliori card in commercio: molto compatibile con i giochi DS, ne so ben poco tranne che funziona davvero bene e non costa molto. Supporta le SDHC.

Supercard DS One : Ottima card, sicuramente entra nella Top 3 attuale. Compatibilità totale, funzione di Download DS implementata, manca di un lettore multimediale integrato ma fa molto di più: legge musica e video direttamente dal menu principale! Indubbiamente un'ottima card. Una simpatica chicca è il Real Time Save, ovvero il poter salvare quando più vi aggrada. Supporta le SDHC.

M3 Real : La M3 Real viene generalmente venduta in bundle con un Rumble Pack ed un GBA expansion Pack: inserendo tali accessori nello Slot-2 è possibile giocare dalla M3 direttamente ai giochi GBA oppure utilizzare la funzione Rumble dei giochi DS che la supportano! La M3 Real è una card con un sistema operativo lento, difficilissimo da skinnare e macchinoso. A livello compatibilità DS si attesta sul 100%, e tra le funzioni aggiuntive spiccano il Download DS e il collegamente DS/GBA (ad esempio per il Parco Amici di Pokémon). Ad ovviare a questo compesso sistema operativo interviene il sistema sostitutivo Sakura, di ben più facile utilizzo. Supporta le SDHC.

DS-TT : Ogni tanto sbuca fuori qualcuno che ha una DS-TT, una card un po' sotto gli standard attuali. Per essa vale infatti tutto ciò che è stato detto per R4 e M3 Simply, tranne che per il fatto che la DS-TT viene aggiornata.

EZ Flash V : Anch'essa ottima, tuttavia la conosco poco. Per essa vale più o meno quanto detto per Supercard DS One.

Cyclo DS : Passiamo ora alla Cyclo DS, la più costosa ma migliore card in commercio. Compatibile al 100% con tutti i giochi DS, sistema operativo semplice, funzioni aggiuntive di ogni tipo (Slow Motion, Real Time Save, Download DS, In-Game Text Reader, Collegamento Wii-DS) è la card perfetta per l'uomo perfetto, peccato per il prezzo lievemente superiore alla media. Ovviamente, supporta le SDHC.

NOTA BENE : esistono tantissime altre card non degne di nota, ma soprattutto esistono tantissimi cloni della mitica (seppur obsoleta) R4: ebbene, se oggi vi propongono una R4, quasi sicuramente è falsa, a meno che sia usata! Il team ha smesso di produrle! Un sacco di gente poi oggi crea cloni con materiali di scarsa qualità cercando di sfruttare la scia della R4, ne cito solo alcuni: R3, R4HC, R4 III, R4 Real, N5, R6 Gold, R5 Deluxe. DIFFIDATE da tutto questo ciarpame!

CONCLUSIONI

La miglior card per DS è la Cyclo DS, ma è anche la più costosa. E' seguita a ruota da Supercard DS One, EZ Flash V, M3 Real, e dopo da EDGE e Acekard 2; tutte le altre oggi come oggi non valgono una cicca.

Nintendo DSi:

Da poco è uscito il DSi, e i team non se ne stanno con le mani in mano. Ad oggi sono uscite le versioni “i” di 2 card:

- Acekard 2i

- Ez Flash Vi

Esse sono identiche alla versione per DS, ma girano anche su DSi.

EZ 3in1:

Questo simpatico gingillo può essere inserito nello Slot-2 del DS, (con una flashcard Slot-1 inserita, ovviamente) e ci permette di:

-Lanciare i giochi GBA direttamente dalla card Slot-1 (senza bisogno di patchare!);

-Sfruttare la funzione Rumble di certi giochi;

-Utilizzare la ROM del browser Opera per DS.

HOMEBREW:

Uno dei grandi vantaggi dell'utilizzare una flashcard consiste nel poter usufruire dei cosiddetti homebrew, programmini amatoriali creati appositamente per esse. Gli homebrew possono essere giochi, applicazioni o emulatori.

Le applicazioni più utili e famose sono sostanzialmente 3, ma ce ne sono anche altre:

Moonshell: spesso è integrato nella card e permette di leggere musica, video e documenti di testo.

DSOrganize: trasforma il DS in un vero e proprio PDA, con tanto di calcolatrice scientifica, rubrica telefonica, calendario, agenda, browser offline, browser online testuale, Paint, Blocco Note, registratore di suoni e altro che al momento mi sfugge.

Comicbook DS: semplice e intuitivo, permette di inserire le scan dei nostri fumetti preferiti e leggerli tenendo il DS a 'mo di libretto.

Gli emulatori servono ad emulare, ad oggi, le seguenti console: Game Boy, Game Boy Color, Nintendo Entertainment System, PC Engine, WonderSwan, Sega Master System, Sega Game Gear, Sega Mega Drive, Commodore 64 e parzialmente Super Nintendo (anche altri a onor del vero, ma troppo poco funzionanti per essere davvero considerati).

Eccone una lista:

- PocketNES (Nintendo Entertainment System)

- DSMasterPlus (Sega Master System / Sega Game Gear)

- PCEAdvance (PC Engine)

- SnemulDS (Super Nintendo, ma ancora non perfetto)

- Lameboy (Game Boy / Game Boy Color)

- dualSwan (WonderSwan)

- ScummVMDS (emulatore di vecche avventure grafiche Lucas Arts come Monkey Island)

QUINDI?

Detto questo, analizziamo le varie situazioni:

D : Ho un DS e voglio comprare una buona flashcard per giocare al DS, magari con funzioni aggiuntive e non ho problemi di soldi.

R : Comprati un Cyclo DS.

D : Ho un DS e non vorrei la costosa Cyclo DS, ma vorrei comunque giocare bene, avere ottime funzioni ecc...

R : Punta su Supercard DS One, EDGE, Acekard 2, M3 Real, EZ Flash V.

D : Ho un DS, voglio giocare al DS e basta, delle funzioni aggiuntive mi frega ben poco.

R : Punta comunque su Supercard DS One, EDGE, Acekard 2, M3 Real, EZ Flash V.

D : Ho un DS, una flashcard Slot-1 e voglio giocare con i giochi GBA (se poi c'è il rumble non guasta)

R : La scelta migliore è sempre la EZ 3in1.

D : Ho un Game Boy Advance e voglio giocarci.

R : Compra una EZ Flash IV a MiniSD.

D : Ho un Game Boy Advance e voglio ascoltarci la musica, vederci i video ed emulare console.

R : Comprati una Super Card a MiniSD.

D : Ho un Game Boy Advance e voglio ascoltarci la musica, vederci i video, emulare console, giocarci perfettamente al GBA.

R : Comprati una EZ Flash IV e una Supercard.

D : Ho trovato una card che non compare nel tuo elenco. La acquisto?

R : No, o almeno prima chiedi ad un esperto.

D : Ho trovato in giro delle R4. Che fo, le compro?

R : No! Le R4 sono state abbandonate dal team, quelle che vedi O sono false O comunque prima o poi non leggeranno i giochi.

D : Ho trovato una R4 nuova! La R4 Ultrapowah Deluxe III!!! (o qualunque altra simile).

R : Lasciala dov'è. Tutto ciò che si spaccia per evoluzione della R4 è fake, dalla N5 alla R6 alla R4 Gold ecc...

D : Io ho un DSi e voglio usarci una flashcard. Si può?

R : Certo. Ad oggi esistono la Acekard 2i e la EZ Flash Vi, entrambe identiche alla versione normale ma funzionanti anche su DSi.

D : Posso giocare ai giochi GBA su DSi?

R : No, in NESSUN modo. Hanno tolto al DS la componente GBA.

D : Le flashcard sono illegali?

R : Al pari di dischi vuoti, lettori MP3, cassette vergine e compagnia bella il prodotto di per sé non è illegale, ma è illegale l'uso illecito che potrebbe scaturirne usufruendo di materiale pirata. C'è da dire che però Nintendo sta tentando ingiunzioni legali contro tali card (e anche contro le modifiche al Wii), tuttavia per ora l'unica cosa che sono riusciti a fare è stato far smettere il team R4 di lavorare.

D : E com'è possibile utilizzarle legalmente?

R : Senza scaricare i giochi, dumpando le cartucce che si possiedono realmente con l'NDS Backup Tool di Rudolph. Oppure utilizzandole per tutto, fuorché giocare!

D : Hai finito?

R : Sì!

Per qualsiasi altra domanda chiedere direttamente nel topic.

Non saranno tollerati altri topic sull'argomento (doppi topic), pena il richiamo.

Spero di essere stata chiara

Edited by Asuka86 - 29/5/2009, 15:25

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here