Un computer è in grado di utilizzare molti diversi tipi e marche di hard disk, a seconda delle funzionalità della scheda madre. Le unità possono essere prodotte da aziende diverse, utilizzano connettori diversi e anche operano a velocità diverse utilizzando una varietà di formati di disco. Tradizionali unità e unità a stato solido può essere scambiato a piacimento. Per prestazioni ottimali, installare il disco più veloce come il primario, o disco di avvio, ma unità secondarie possono essere di qualsiasi tipo o velocità.
Disco rigido marche
La marca di disco rigido utilizzato è di nessuna importanza per il computer. Unità sono realizzati per soddisfare determinati standard di progettazione, e deviando da tali norme renderebbe i prodotti dell'azienda meno utile. Gli utenti di computer hanno a volte comodo in auto marche, lo stesso che qualche gente acquisterà solo Levi jeans, ma la scelta è personale, piuttosto che funzionale.
Piatto vs Solid State Drives
Unità a stato solido, chiamato SSD, aspetto e le funzioni allo stesso modo per unità piatto tradizionale. Il vantaggio è che un SSD non ha parti mobili per creare calore o necessitano di alimentazione, dove un disco basato su piatto è una fonte di calore e un maggiore drenaggio dell'alimentazione del computer. Sono disponibili con interfacce USB External SSD e dischi tradizionali, e numerose unità possono essere "impilati" insieme.
Unità SATA
Interfacce di unità seriale ATA sono state sviluppate da un consorzio di sviluppatori hardware e produttori di computer, tra cui Dell, Hewlett-Packard, Intel e produttori di dischi rigidi Hitachi, Western Digital e Seagate Technologies. I vantaggi delle interfacce SATA includono la capacità di collegare e scollegare dispositivi mentre il computer è in esecuzione, chiamato sostituzione a caldo e la velocità di trasferimento dati che vanno da 150 megabyte al secondo a 600 MB al secondo. Unità SATA possono essere installate lungo con o in sostituzione di altra tecnologia in auto senza problemi. Lo svantaggio per le unità SATA è che è possibile installare solo un disco per porta SATA, ma porte aggiuntive possono essere installati mediante schede di espansione.
Velocità disco
La velocità o giri di un disco rigido non influirà se è compatibile con altri dischi nel computer. I dischi ad alta velocità devono essere utilizzati per il sistema operativo e tutti i dati che devono essere accessibili frequentemente, e dischi più lenti utilizzato per memorizzare informazioni che non viene utilizzati più spesso. Utilizza un'unità più lenta come il disco di avvio si tradurrà in una più attendere per il computer avviare e diventare utilizzabile.
Interfacce del disco rigido
Il numero di dischi rigidi che è possibile connettersi a un computer dipende le interfacce disponibili sulla scheda madre. Ogni tipo di interfaccia determina quante unità è possibile collegare, e più tipi di interfaccia possono essere utilizzati in una sola volta. L'interfaccia IDE standard fornisce due connettori, ciascuno in grado di controllare due unità per un totale di quattro. Un controller di disco SCSI è veloce e permette di collegare fino a sette dispositivi, ma SCSI è più costoso da implementare. Per le unità esterne, il bus USB 2.0 permette flessibilità, ma non è veloce come altri tipi di controller. La prossima versione di porta USB, USB 3.0, è lentamente essendo integrata nell'hardware del computer e velocità che rivale o superare vecchi tipi di interfaccia di trasferimento di promesse. Ci sono variazioni su interfacce standard che vengono utilizzate per il collegamento di dischi rigidi, incluso SCSI-2 ed EIDE, ma tutti i tipi di prodotto può essere utilizzati insieme ad altri tipi di interfaccia senza problemi di compatibilità.