I Migliori Hard Disk Esterni del 2021: i 9 Dischi Rigidi Esterni Migliori a Confronto

I migliori hard disk esterni rappresentano una soluzione efficace e portatile per avere sempre con te i file e i backup del tuo computer. Per alcune persone risultano un po’ ingombranti, ma sono un ottimo modo per proteggere e salvare in modo sicuro tutti i file e le cartelle, soprattutto quando le soluzioni con una bassa capacità di memoria non bastano.

I metodi archiviazione come le chiavette USB e le schede di memoria microSD non sono sempre la soluzione migliore a casa o in viaggio: se gestisci file di grandi dimensioni che richiedono molto spazio di archiviazione e velocità di lettura/scrittura più elevate, queste non sono sufficienti. In alternativa, i dischi SSD portatili sono più durevoli e molto più veloci, ma tendono ad essere più costosi. Lo stesso vale per le unità sicure, che sono specificamente progettate per mantenere i file estremamente sicuri. Gli hard disk esterni sono il mix perfetto tra costo accessibile e praticità: offrono uno spazio di archiviazione elevato ad un costo molto più basso rispetto agli SSD, e sono abbastanza robusti da poter essere portati in viaggio. Dai un’occhiata alla lista dei migliori hard disk esterni: qualunque siano le tue esigenze di archiviazione, qui troverai quello che fa al caso tuo!

Gli hard disk esterni di ultima generazione My Passport Ultra della Western Digital sono disponibili con dimensioni che vanno da 1 TB a 4 TB: sono, senza dubbio, tra i migliori hard disk esterni in circolazione. Sono dotati di cloud storage e crittografia 256-AES, insieme alla suite di software WD.

Samsung, grazie a prodotti come il T3, ha un’ottima reputazione per gli SSD esterni: il T5 si basa proprio sul suo predecessore, aggiungendo un veloce connettore USB di tipo C che spreme al massimo le prestazioni dalla memoria a stato solido all’interno. Naturalmente è anche retrocompatibile con USB 3.0 e USB 2.0, qualora il tuo computer non disponga di USB tipo C. Se decidi di acquistarlo preparati a sborsare un po’ più di soldi, ma sappi che ne varrà la pena.

L’Adata SD700 è perfetto se stai cercando un dispositivo di memorizzazione robusto, in grado di fornire un’elevata capacità di archiviazione ad un prezzo accessibile. Le sue prestazioni sono ottime, e rimane l’unico SSD che abbiamo visto che ha un grado di protezione IP68.

L’USB 3.0 ha molte delle caratteristiche di un vero e proprio dispositivo NAS (tra cui quella di avere un prezzo elevato) e se si dispone di un router con una porta USB 3.0 lo si potrebbe utilizzare come un NAS a sé stante.

Il dispositivo, che viene venduto con due anni di garanzia, è dotato di AES (Advanced Encryption Standard) a 256 bit e di software di backup automatico (WD SmartWare Pro). Altri due punti degni di nota: il case esterno del prodotto è completamente riparabile, e WD spedisce l’hard disk già formattato per gli utenti Windows (NTFS).

Se disponi di un dispositivo con porta Thunderbolt, questo è quello che fa per te: fornisce infatti il doppio della velocità delle normali USB 3.0. Non è, inoltre, particolarmente costoso rispetto agli altri dispositivi Thunderbolt: il prezzo si mantiene basso grazie all’uso di un disco rigido tradizionale, piuttosto che di un SSD, che però limita le velocità potenziali. È dotato, infine, di una porta USB 3.0 per le persone che non hanno accesso a Thunderbolt.

Se stai cercando un disco in grado di combinare velocità e capacità, allora devi per forza prendere in considerazione il Backup Plus da 5TB di Seagate. È disponibile in diversi tagli di memoria, e arriva fino a 8 TB, battendo la concorrenza anche in termini di velocità di lettura e scrittura.

Ti verrà fornito anche un software di backup, e l’hard disk è compatibile sia con Windows che con Mac, anche se è formattato per Windows: quelli specifici per Mac hanno un costo maggiore.

Anche se abbiamo avuto sensazioni contrastanti sulle versioni precedenti del My Passport Wireless, la variante “pro” di questo hard disk esterno ripristina la nostra fiducia nel marchio Western Digital. Il design, per esempio, è stato revisionato e non assomiglia più al My Passport Ultra o al My Passport per Mac. Adesso, al contrario, il My Passport Wireless Pro ha un aspetto più “premium”. Somiglia ad un lettore DVD esterno ma, avendo un accesso per scheda SD, non preoccupatevi di confonderlo con qualcos’altro. Per i fotografi sarà un ulteriore valore aggiunto al Wireless Pro.

Per tutti gli altri, invece, c’è un’enorme batteria da 6.400 mAh integrata nel disco rigido. Questo permette di utilizzare il dispositivo completamente senza cavi su canali da 2,4 GHz o 5 GHz. Quando è collegato, tuttavia, non aspettarti una tecnologia all’avanguardia, in quanto il My Passport Wireless Pro utilizza solo USB di tipo B ed A. Completamente assente è l’ultima e importante USB-C.

Laddove My Passport Wireless Pro scende a compromessi in termini di rapporto qualità-prezzo, è in grado di avere una marcia in più in, praticamente, ogni altro settore. Naturalmente, non tutti hanno bisogno di un hard disk wireless o del supporto per schede SD ma, per coloro che lo ritengono utile, è quasi essenziale.

In genere i dischi rigidi iStorage sono tra i preferiti dei governi e delle organizzazioni multinazionali di tutto il mondo, per ragioni più che legittime: sono infatti gli hard disk più sicuri in commercio.

Certo, ha un prezzo elevato, quattro volte il prezzo di un dispositivo equivalente da 2 TB, ed è improbabile che sia il prodotto più veloce in commercio. Ma ricordati che stai pagando per un prodotto praticamente impenetrabile. Tieni a mente, però, che non riceverai alcun aiuto dal produttore se qualcosa va storto e dimentichi, o perdi, la tua password.

Quando acquisti un hard disk esterno, adatto alle tue esigenze, devi essere sicuro che quello che otterrai sarà un dispositivo in grado di memorizzare tutti i file più importanti in modo sicuro e protetto. L’affidabilità è la qualità più importante in questo caso, in quanto sicuramente non vuoi acquistare un disco rigido esterno che non rispetta le tue aspettative, facendoti perdere i tuoi file e i tuoi backup più importanti.

I migliori hard disk saranno anche quelli più veloci, o perché utilizzano la tecnologia SSD (Solid State Drive), o perché utilizzano i più recenti connettori USB-C.

Ma quale hard disk esterno scegliere? I più grandi fattore decisivi, quando si tratta di velocità di trasferimento dati, sono: la connessione utilizzata dal device, e sapere se si tratta di un disco rigido standard o di un’unità a stato solido (SSD). Molti hard disk esterni utilizzano connessioni USB 2.0. tuttavia, per velocità più elevate, dovresti ricercare una connessione USB 3.0 o, idealmente, il più recente connettore USB di tipo C. Dovrai assicurarti, in quest’ultimo caso, che il tuo PC (o laptop) abbia anche una porta USB di tipo C.

L’acquisto del miglior hard disk esterno dipende principalmente, come abbiamo detto poco sopra, dallo spazio di archiviazione di cui pensi di avere bisogno. Non vorrai acquistare un hard disk troppo “piccolo” (cioè con poco spazio), per poi esaurire subito lo spazio e ritrovarti a doverne comprare un altro. E, allo stesso modo, è inutile andare fuori budget e acquistare prodotti con prezzi elevati e con uno spazio che non andrai mai ad occupare.

I migliori hard disk, infine, devono essere affidabili e robusti, così da permetterti l’archiviazione dei tuoi dati in modo sicuro e senza preoccupazioni. E dovrebbero anche essere abbastanza leggeri da poter essere trasportati in borsa, permettendoti di portare i tuoi dati in viaggio con te, nel modo più sicuro possibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here