Imparare le lingue con le flashcards: trucchi in video

Le app MosaLingua ti permettono di imparare le lingue con le flashcards. Cioè?? Beh, le flashcards sono solo delle normalissime carte sui cui hai, da una lato, la parola o l’espressione che vuoi imparare nella lingua che stai imparando, dall’altro la traduzione in italiano (o nella tua madrelingua). Ti sembra una cosa banale? Invece, si tratta di una tecnica di memorizzazione che fa imparare con efficacia molte parole e frasi in una lingua straniera. Cédric ti spiega come nel nuovo video.

VIDEO: imparare le lingue con le flashcards

Se usi già MosaLingua, il concetto di flashcard ti è noto. Altrimenti ti consiglio due cose: scaricare una delle nostre app MosaLingua gratis dallo store e guardare il video qui sotto in cui il nostro Cédric parla del potere delle carte e di quanto è facile e funzionale imparare le lingue con le flashcards. Vedremo nel dettaglio perché questo strumento è ottimale per memorizzare parole e frasi.

Il video è in inglese ma puoi attivare i sottotitoli se necessario, basta cliccare sull’icone dell’ingranaggio in basso a destra e scegliere la lingua che preferisci. Se vuoi puoi guardare il video su YouTube o qui sotto.

Non dimenticare di iscriverti al nostro canale YouTube per scoprire tutti i nostri videoconsigli.

Perché imparare le lingue con le flashcards?

Cos’è una flashcard?

Una flashcard è una semplice carta con le informazioni che vuoi memorizzare. Ad esempio, se vuoi imparare una parola nella lingua che studi, puoi usare una flashcard con questa precisa parola. Quando giri la carta, vedi la traduzione nella tua madrelingua e puoi verificare se te la ricordi correttamente.

Le versioni più ricche possono includere aiuti visivi o la corretta pronuncia – come le flashcard infatti integrate nelle app MosaLingua. Comprendono un’immagine, una registrazione audio o un esempio della parola nel suo contesto.

Cédric usa le flashcard da molto tempo per imparare 4 lingue diverse, come molti di noi nel team! Per questo possiamo dirti che imparare le lingue con le flashcards è una soluzione molto efficace. Ma prima di credermi sulla parola… te lo proverò!

Il potere della ripetizione

Per imparare le lingue con le flashcards, il primo step è apprendere le parole sulle carte. In questo modo potrai integrare queste parole nella tua memoria, ma è necessario rivederle più volte. Perché?

I ricordi vengono rafforzati ogni volta che le ricordi. La struttura fisica delle cellule del nostro cervello viene colpita ogni volta che ripeti qualcosa, rafforzando il processo di memorizzazione ogni volta. I bambini imparano la loro lingua materna

molto velocemente perché ripetono le cose più e più volte durante i primi anni.

Ma il problema con la ripetizione è che dipende dalla tua motivazione. Se ripassi troppo, c’è il rischio che ti annoi rapidamente. È qui che la la praticità del Sistema di Ripetizione Dilazionata interviene.

Il Sistema di Ripetizione Dilazionata

Quando ha iniziato a imparare le lingue con le flashcards, Cédric doveva pianificare le sessioni di revisione delle liste di vocabolario precedentemente apprese. Però è una cosa noiosa e molto spesso scordava di ripassare. Ma ora, grazie al Sistema di Ripetizione Dilazionata, non c’è più bisogno di preoccuparsi di questo!

Il modello SRS può predire il momento esatto in cui hai bisogno di ripassare quello che hai imparato. In questo modo, passi la maggior parte del tempo ad apprendere semplicemente le parole che hai bisogno di imparare, e al momento giusto. Incredibile, vero?

Permettimi di aggiungere una cosa. Imparare le lingue con le flashcards ti permette anche di rafforzare la tua memoria: ogni volta che cerchi di tradurre una parola o un’espressione, fai appello alla memoria nel tuo cervello. E, come detto prima, questo rafforza la memoria stessa.

Tuttavia, dicevamo, il fatto di rivedere troppo spesso può rovinare la motivazione e potenzialmente può farti abbandonare completamente l’apprendimento… È il motivo per cui le app MosaLingua sono basate su questo sistema di ripetizione dilazionata. Le app pianificano delle sessioni di apprendimento proprio al momento giusto, cioè il momento in cui non avrai bisogno di ripassare molto che è infatti il momento più efficace. Inoltre, sarai tu a padroneggiare il tuo apprendimento perché sei tu che valuti le tue performance.

Se hai difficoltà a ricordare una parola, il sistema ti proporrà di rivederla più spesso. Ma per quelle che considererai più facili le sessioni di apprendimento sono più rade. Così ti concentri davvero su quel che conta di più per te, e non perdi tempo a rivedere delle cose che già padroneggi.

Per saperne di più sul Sistema di Ripetizione Dilazionata:

Allora, sei pronto?

Per riassumere, imparare le lingue con le flashcards ti permette di apprendere nuove parole ed espressioni nella maniera più efficace che ci sia. Milioni di utenti delle nostre app possono testimoniarlo, e anche io! E ciò può aiutarti anche in altre attività. Ad esempio durante la lettura di un libro o la visione di film in lingua straniera. Allora, andiamo, lanciati!

Spero che questo video ti sarà stato utile. Ancora una volta, siamo qui per aiutarti, quindi se hai domande lascia un commento nella sezione qui sotto. Non esitare a mettere like al video se ti è piaciuto (è gratis) e ad iscriverti al nostro canale YouTube per altri trucchi di apprendimento (sempre gratuiti).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here