Una guida all’acquisto sulle migliori chiavette USB in commercio per archiviare facilmente e velocemente i tuoi dati ad un prezzo relativamente basso.
Anche se possiedi un PC desktop o portatile con il più potente SSD o dispositivo NAS in circolazione, prima o poi avrai bisogno anche di una chiavetta USB portatile e conveniente. Oggi in circolazione ce ne sono migliaia tra cui scegliere e che differiscono per dimensioni, livello di sicurezza, velocità e altre caratteristiche che andremo a vedere.
Considera da subito che non vale la pena acquistare un’unità flash USB inferiore a 64 GB, semplicemente perché se hai intenzione di spostare file da e verso notebook avrai bisogno di velocità e di un connettore USB 3.0 (le unità flash da almeno 128 GB vengono fornite solo con connettore USB 3.0).
Se oltre ai portatili o PC desktop, hai necessità di spostare i file anche da e verso dispositivi portatili, come tablet e smartphone, prendi in considerazione memory stick con un connettore microUSB e uno USB di dimensioni standard.
Indice
Come scegliere una chiavetta USB
Vediamo quali caratteristiche deve avere una chiavetta USB per essere adatta alla tue esigenze tenendo conto che quando si acquista uno di questi dispositivi le capacità dichiarate sono sempre inferiori dopo la formattazione.
Prestazioni
Uno dei fattori più cruciali che si paga sempre e che si dovrebbe prestare attenzione quando si sceglie un’unità flash è la sua prestazione. La velocità di scrittura e lettura influiranno sul tempo che passerai in attesa durante il trasferimento dei tuoi file. C’è una grande differenza tra 20 secondi e 10 minuti. Ricorda che le unità flash che supportano USB 3.0 / 3.1 mostrano prestazioni migliori rispetto a quelle con USB 2.0. Di solito sono 10-30 volte più veloci.
Livello di sicurezza
Se ti interessa la privacy e la sicurezza dei tuoi file, scegli un’unità con software di sicurezza. Un buon esempio può essere rappresentato dalle unità flash SanDisk fornite spesso con il software SanDisk Secure Access. Include la crittografia dei dati e la protezione con password. Esistono anche unità flash che utilizzano la crittografia delle impronte digitali. Questa tecnologia è una combinazione di spazio sicuro per l’archiviazione dei dati e tecnologia biometrica.
Recupero file
Hai avuto una brutta esperienza di cancellazione accidentale di file dalla tua unità flash? In tal caso, un’opzione di recupero file è qualcosa che la pendrive deve avere sicuramente. Ma attenzione di solito si tratta di un’opzione aggiuntiva che devi scaricare da solo.
Capacità di memoria
Molto spesso la stessa unità flash con la stessa gamma di opzioni può avere diverse capacità di memoria che variano da 16 GB a 512 GB. Ma la scelta della capacità dipende solo dalle tue esigenze.
Qualità costruttiva e dimensioni
Se non vuoi rischiare i dati sulla tua unità flash, è necessario prestare attenzione non solo al livello di sicurezza, ma anche alla qualità. Gocce d’acqua, raggi X e persino polvere possono danneggiare un’unità flash e questo può portare alla perdita dei file. Al fine di prevenire conseguenze così terribili, molte unità flash sono impermeabili, antiurto, antipolvere, ecc. Inoltre, molte sono realizzate con tipi di metallo molto resistenti. Pertanto, è sempre meglio avere un involucro di metallo anziché una scatola di plastica.
OK, tutte le unità flash sono piccole, è vero. Tuttavia, differiscono tutte per dimensioni e forma e anche la più piccola differenza può svolgere un ruolo importante. La scelta delle dimensioni, oltre alla memoria, dipende dalle tue preferenze, esigenze e requisiti speciali.
Quale chiavetta USB comprare
Ora che hai un’idea di quali caratteristiche deve avere una chiavetta USB, ecco una carrellata di unità flash testate per te suddivise per prezzo. Mi auguro tu possa trovare quella adatta alle tue esigenze.
Se le pendrive USB qui sotto proposte, sono troppo costose o la loro capacità di spazio non è abbastanza grande per te, non esitare a consultare il nostro elenco dei migliori hard disk esterni.
Miglior chiavetta USB economica (max 25 euro)
Kingston Technology DataTraveler 100 Generation 3
Migliore chiavetta USB economica.
Capacità: 64 GB | Interfaccia: USB 3.0 | Dimensioni e peso: 5.99 x 2.13 x 0.99 cm; 16 grammi.
Pro
Offre molto spazio
Contro
Non veloce come le altre unità flash USB 3.0
Le migliori pendrive USB presentano costi di spedizione e imballaggio ad un prezzo maggiore rispetto alla stessa chiavetta USB. Tuttavia, questa unità incredibilmente compatta e conveniente vale più del costo della spedizione. Kingston Technology DataTraveler 100 Generation 3 è l’unità USB 3.0 da 64 GB più economica sul mercato con velocità di lettura / scrittura rispettivamente di 40 Mbps e 10 Mbps. E’ retrocompatibile con le porte USB 3.0 e 2.0 ed è caratterizzato da un design snello e compatto con rapporto costi-efficacia ottimale. Funziona su Windows, Mac e Linux.
Verbatim Pinstripe USB flash drive
La migliore chiavetta USB da 128 GB.
Capacità: 128 GB | Interfaccia: USB 3.0 | Dimensioni e peso: 2.9 x 1.5 x 0.5 cm; 7 grammi.
Pro
Alta capacità
Prezzo conveniente
Contro
Non è la più robusta
Non molto veloce
La Verbatim Pinstripe è l’unità USB 3.0 più economica sul mercato per GB. Viene fornita con una garanzia di due anni e un design del cappuccio senza cappuccio / retrattile. Vale la pena notare che Verbatim, noto produttore giapponese di archiviazione e memoria, lo vende sul suo sito Web e spesso offre anche buoni sconti. E’ perfetta per l’accesso, il backup e la condivisione dei file quando non si è connessi a Internet. E’ compatibile con Windows, macOS ma supporta anche iOS 7.1.1 e superiori.
Samsung BAR Plus
Miglior pendrive con buona velocità.
Capacità: 128 GB | Interfaccia: USB 3.1 | Dimensioni e peso: 4 x 1.56 x 1.17 cm; 10 grammi.
Pro
Ottima velocità di scrittura e lettura
Qualità costruttiva
Impermeabile
Contro
Costosa
Si surriscalda
Non ti piacciono le piccole schede flash in quanto possono facilmente perdersi? Allora puoi prendere in considerazione Samsung BAR Plus. Ha un elegante design classico nei colori grigio e argento. Il suo corpo in metallo la rende anche resistente e il suo portachiavi integrato non te la farà perdere. Questa unità flash è in grado di resistere a 72 ore nell’acqua di mare e di funzionare a temperature di congelamento fino a -25 ° C. Inoltre, non teme nemmeno le temperature calde: Samsung BAR Plus può funzionare fino a 85 ° C. È inoltre resistente agli urti, ai magneti e ai raggi X. Grazie all’ultimo standard USB 3.1 Samsung BAR Plus offre prestazioni con velocità di lettura fino a 300 MB / s. Inoltre, viene fornito con l’innovativa tecnologia V-NAND che offre velocità di lettura e scrittura avanzate.
SanDisk Extreme Go
Miglior pennetta USB 64GB.
Capacità: 64 GB | Interfaccia: USB 3.1 | Dimensioni e peso: 1.14 x 2.13 x 7.09 cm; 18.14 grammi.
Pro
Recupera file
Protezione con password
Crittografia dei dati
Contro
La velocità di scrittura è più lenta di quanto affermato
Non piccola
Ecco un altro esempio di unità flash della famiglia SanDisk. Extreme Go è stato inclusa nell’elenco delle migliori unità flash USB grazie alle sue prestazioni veloci. Questo dispositivo di streaming supporta USB 3.1 che offre velocità di lettura e scrittura elevate. In effetti, è 35 volte più veloce delle unità flash USB 2.0, quindi puoi trasferire film in 4K in meno di un minuto. SanDisk Extreme Go ha anche un bel design che mira non solo a rendere elegante l’unità, ma anche a proteggerlo dagli urti. Oltre a questo, è fornito con il software Secure Access che presuppone la protezione tramite password. Inoltre, è disponibile un’opzione per il download del recupero dati RescuePRO Deluxe.
Miglior chiavetta USB di fascia media (25-50 euro)
Patriot Viper Fang
Migliore chiavetta USB gaming.
Capacità: 128 GB – 1 TB | Interfaccia: USB 3.1 | Dimensioni e peso: 1.7 x 5.88 x 0.7 cm; 7.8 grammi.
Pro
Conveniente
Durevole
Contro
Non molto veloce
Patriot Viper Fang è un’unità USB 3.1 (compatibile con USB 3.0 e 2.0) da uno dei lettori di memoria più affermati sul mercato, ma relativamente nuovo in questo segmento. Ha un corpo in lega di zinco con accento in alluminio e raggiunge velocità di lettura / scrittura rispettivamente di 400 Mbps e 100 Mbps. Non solo, ma viene fornito con una garanzia di cinque anni. E’ retrocompatibile con le specifice USB 3.0, USB 2.0, USB 1.3 e compatibile e plug&play con Windows 7, Windows 8, Windows Vista, Windows XP, Windows 10, Mac OS 10.3 e successivi, e Linux.
Samsung MUF-32AB/AM FIT Plus
Migliore chiavetta USB impermeabile.
Capacità: 128 GB | Interfaccia: USB 3.1 | Dimensioni e peso: 2.29 x 1.78 x 0.76 cm; 4.54 grammi.
Pro
S olida qualità costruttiva
D esign compatto
Prezzo
Contro
Non molto veloce
Si surriscalda facilmente
Questa unità flash ha un design compatto che impedisce danni accidentali in caso di urti diversi. C’è anche un portachiavi per non perderlo. Fatta eccezione per le dimensioni ridotte, AM FIT Plus viene fornito con velocità di lettura fino a 400 MB / s. Lo standard USB 3.1 rende il trasferimento dei dati sempre un processo rapido. Pertanto, questa unità flash Samsung può inviare diversi gigabit di file multimediali 4K in meno di 20 secondi. A proposito, è anche retrocompatibile e supporta USB 3.0 e USB 2.0. AM FIT Plus ha una solida qualità costruttiva. Può rimanere fino a 72 ore in acqua di mare e sopravvivere a temperature molto basse e alte – da 25 ° C a 85 ° C, quando in funzione, e da -40 ° C a 85 ° C, quando non in funzione. Inoltre, è resistente agli urti, ai magneti e ai raggi X.
SanDisk iXpand
Migliore chiavetta USB per iPhone
Capacità: 64 GB | Interfaccia: USB 3.0 | Dimensioni e peso: 6.02 x 1.22 x 1.73 cm; 5.4 grammi.
Pro
Perfetta per i dispositivi iOS
Dimensioni compatte
Contro
Velocità
Consuma batteria
SanDisk iXpand è una delle migliori chiavette USB per iPhone o iPad in quanto è stata progettata appositamente per questo tipo di prodotti. Ha un connettore flessibile che può adattarsi a quasi tutte le custodie per iPhone. Con tale unità flash sarai in grado di eseguire il backup di foto, video e contatti dalla tua fotocamera. A proposito, tutti i video acquisiti dall’app iXpand Drive verranno automaticamente salvati sull’unità. Tuttavia, tieni presente che il dispositivo di streaming SanDisk iXpand non è compatibile con i vecchi modelli di iPhone e iPad dotati di connettori dati / ricarica a 30 pin. Inoltre, non è garantita la compatibilità con gli adattatori lightining a 30 pin. SanDisk iXpand è una pendrive utile per liberare spazio sul tuo dispositivo. È compatta, portatile e compatibile con i computer.
Miglior chiavetta USB di fascia alta (oltre 50 euro)
Patriot Supersonic Rage Elite
Migliore chiavetta USB di fascia alta.
Capacità: 512 GB | Interfaccia: USB 3.0 | Dimensioni e peso: 0.99 x 5.3 x 2.1 cm; 9 grammi.
Pro
Incredibilmente veloce
Grande capacità
Contro
Costosa
Non perfetta su sistemi operativi Linux
La Patriot Supersonic Rage Elite con 512 GB è la migliore chiavetta USB. Questa unità flash trasferisce file con una velocità di lettura fino a 400 MB / s e una velocità di scrittura fino a 300 MB / s. Per quanto riguarda la sua costruzione, Patriot Supersonic Rage Elite ha una slitta affidabile che protegge l’unità dagli urti. Grazie al rivestimento in gomma, questo dispositivo di streaming non ha paura di cadute e perdite. E’ quindi un’unità duratura che potrà servirti per molti anni. Inoltre è per Windows e MacOS ma anche per Linux. E se non hai bisogno di una memoria così grande, puoi acquistare la versione a 256 MB o la più popolare unità flash Patriotic Supersonic Rag Elite da 128 MB.
PNY Turbo 256GB
La migliore unità USB da 256 GB.
Capacità: 256 GB | Interfaccia: USB 3.0 | Dimensioni e peso: 2.03 x 1.1 x 5.74 cm; 18.14 grammi.
Pro
Enorme capacità
Buona velocità
Supporto tecnico gratuito
Contro
Nessuna crittografia integrata
Corpo in plastica
Costosa
PNY è un altro fornitore di memoria diventato player nel mercato USB. PNY Turbo 256GB è una delle migliori pendrive USB, presenta un design limitato e velocità di lettura / scrittura rispettivamente di 185 Mbps e 135 Mbps. Queste non sono le velocità più elevate là fuori, quindi se vuoi qualcosa con più grinta, allora controlla le altre unità USB di questo elenco. La sua tecnologia USB 3.0 consente di trasferire i file molto più velocemente rispetto alla versione 2.0 (10 volte più veloce). Tuttavia puoi fare affidamento su tale unità anche quando usi le porte USB 2.0, dato che è retrocompatibile. Presenta un design elegante con coperchio scorrevole ed è perfetta anche come portachiavi.
Samsung T3 SSD
La migliore chiavetta USB 1TB.
Capacità: 1 TB | Interfaccia: USB 3.1 | Dimensioni e peso: 7.39 x 5.79 x 1.04 cm; 51 grammi.
Pro
Ottime prestazioni
Altissima capacità
Contro
Costoso
Siamo solidamente in territorio premium con una delle migliori memorie flash USB, il Samsung T3. Non solo offre velocità di lettura elevate fino a 450 Mbps, grazie alla tecnologia 3D V-NAND di Samsung, ma ha anche una garanzia di tre anni e un connettore USB di tipo C. Si noti che è molto più grande di un’unità flash tradizionale e costa circa cinque volte un disco rigido tradizionale di capacità simile. Viene fornita con V-NAND come il Samsung Portable T1 e vanta velocità di 530 Mbps e 520 Mbps rispettivamente in modalità lettura / scrittura. Attenzione, sarà necessario disporre di un contenitore separato per farla funzionare con una porta USB standard.
SanDisk Ultra Fit CZ43
Migliore chiavetta USB non sporgente.
Capacità: 16 GB | Interfaccia: USB 3.0 | Dimensioni e peso: 0.86 x 1.62 x 1.92 cm; 2.27 grammi.
Pro
Compatta e portatile
Economica
Contro
Non molto veloce
Se non vuoi che una chiavetta USB sporga dal lato del tuo laptop o tablet mentre la usi, allora una chiavetta USB a basso profilo è una buona scelta, e SanDisk Ultra Fit CZ43 è la migliore. È abbastanza piccola e leggera da essere facilmente trasportabile e quando è collegata al notebook non è sporgente. È anche molto economica ed è disponibile nelle versioni da 16 GB, 32 GB, 64 GB e 128 GB. Non è così veloce come molte delle migliori unità flash USB che trovi menzionate in questa lista, ma se vuoi una chiavetta USB con dalla forma ridotta, ne vale la pena.
Lexar JumpDrive Fingerprint F35
Miglior chiavetta USB criptata.
Capacità: 128 GB | Interfaccia: USB 3.0 | Dimensioni e peso: 14 x 10 x 0.6 cm; 20 grammi.
Pro
Buona velocità di lettura
Facile installazione
Livello di sicurezza di prim’ordine
Contro
Funzionalità di impronte digitali compatibile solo con Windows
Costoso
Nel caso avessi la necessità di proteggere i tuoi dati in un luogo sicuro, ti consiglio di prendere in considerazione Lexar JumpDrive Fingerprint F35. Fornisce una configurazione semplice e offre una velocità di lettura fino a 150 MB / s. Tuttavia, la sua velocità di scrittura è leggermente inferiore. Questa unità flash è dotata di una combinazione di tecnologia biometrica e integrazione di archiviazione sicura dei dati. Significa che puoi scegliere 10 persone le cui impronte digitali verranno salvate per accedere a una partizione sicura della tua unità flash. Lexar JumpDrive Fingerprint F35 utilizza la crittografia AES a 256 bit per proteggere i tuoi dati. C’è anche un riconoscimento super veloce che richiede meno di 1 secondo. Il software di registrazione delle impronte digitali supporta solo Windows XP / Vista / 7/8/10.
Corsair Flash Voyager GTX
La migliore unità flash con ampia gamma di capacità.
Capacità: 128 GB | Interfaccia: USB 3.1 | Dimensioni e peso: 1.07 x 2.64 x 7.8 cm; 51.71 grammi.
Pro
Solida qualità costruttiva
Prestazioni ultraveloci
Ampia gamma di capacità
Compatibilità
Contro
Costosa
Design ampio
La Corsair Flash Voyager GTX è un’unità flash USB 3.1 con velocità di lettura e scrittura impressionanti che raggiungono entrambi fino a 440 MB / sec grazie alla potente memoria NAND 3D. Offre prestazioni SSD, è retrocompatibile e supporta dispositivi USB 3.0 e USB 2.0. Può anche vantare una grande capacità: questa unità flash è disponibile in 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB. Quindi, puoi conservare tutti i dati che vuoi. Inoltre supporta sistemi operativi come Windows (7 / 8.1 / 10), Mac OS e Linux. Tieni presente che non avrai bisogno di alcuna installazione di driver. Esiste anche il software CORSAIR SSD Toolbox per ottimizzare le prestazioni dell’unità flash.
Silicon Power Blaze B30
Interessante Pendrive con design girevole flessibile.
Capacità: 128 GB | Interfaccia: USB 3.0 | Dimensioni e peso: 1.8 x 5.37 x 1.03 cm; 14.8 grammi.
Pro
Aspetto elegante
Design girevole flessibile
Buona velocità
Software di salvataggio gratuito
Contro
Non supporta USB 3.1
Può surriscaldarsi
Silicon Power Blaze B30 è una chiavetta USB dotata di un design girevole, grazie alla tecnologia di posizionamento a quattro punti. Il suo classico motivo a diamante la rende elegante e moderna. Il suo speciale coperchio girevole protegge questa unità flash quando non viene utilizzata. Sebbene non sia l’unità flash più compatta della nostra lista, è sicuramente una di quelle che non si perderanno facilmente. A proposito, c’è un indicatore LED rosso per farti sapere che il drive è attivo e che sta leggendo o scrivendo dati. Questa unità flash non è il modello più veloce in quanto è progettata con velocità USB 3.0. Tuttavia, la sua velocità è abbastanza buona per un trasferimento rapido dei file. Inoltre, c’è un’opzione di recupero file che puoi utilizzare scaricando un software speciale. Silicon Power Blaze B30 funziona con i sistemi operativi Mac e Windows.
Altri articoli utili