Quali sono le differenze tra un laptop ed un laptop da gaming?

I laptop sono la salvezza di molti: questo genere di strumenti ha permesso la creazione di lavori completamente liberi, dato modo a tantissimo giovani di portare avanti una carriera vivendo da nomadi digitali, dato la possibilità a moltissime persone di poter vivere la propria vita con una maggiore libertà e con una rinnovata passione per quello che facevano in precedenza.

 

Al giorno d’oggi l’avanzamento tecnologico ha permesso alle aziende produttrici di creare una vasta gamma di prodotti potenzialmente interessanti, dedicato tanto gli utenti legati al mondo del business quanto ai videogiocatori.

 

Perché si, i laptop al giorno d’oggi sono diventati abbastanza potenti da sorprendere. Non solo da permettere l’esecuzione di programmi pesanti come l’editing video o l’addestramento delle intelligenze artificiali ma sono anche idonei per giocare ai videogiochi (scendendo, ogni tanto, a qualche compromesso).

 

Le differenze in questo caso si fanno anche sostanziali: un laptop da gaming, tolto il fattore forma, non ha molto in comune con un laptop per lavorare. All’interno di questo articolo cercheremo di mettere in chiaro quali sono le differenze che intercorrono tra queste due tipologie di dispositivi: da una parte i laptop da gaming, dall’altra i laptop da lavoro.

Differenze tra un laptop ed un laptop da gaming

 

Laptop e laptop da gaming differiscono tra loro per diversi elementi prettamente tecnici: le prestazioni che queste due tipologie di dispositivi possono erogare sono decisamente differenti, così come sono differenti peso e dimensioni.

 

Chi col computer deve fare un semplice lavoro da ufficio non ha bisogno di portarsi in giro un computer portatile dal peso di svariati chili, che scalda oltre i 75° quando utilizzato e che ha continuamente bisogno di corrente elettrica. Chi col computer fa lavori leggeri ha semplicemente bisogno di un dispositivo che sia semplice da portare in giro, che sia affidabile e che possa resistere senza corrente elettrica per parecchio tempo.

 

Proviamo ad elencare le differenze tra queste due tipologie di dispositivi.

Laptop normale

Ecco le caratteristiche che dovrebbe avere un normale laptop da lavoro:

 

Basso peso

Dimensioni contenute

Batterie di lunga durata

Consumo energetico limitato

Ricarica veloce

Laptop da gaming

Ecco le caratteristiche che dovrebbe invece avere un laptop da gaming:

 

Presenza di una scheda video dedicata

Grande quantitativo di memoria RAM

Schermo ad alta risoluzione

Schermo con elevato refresh rate

Componentistica interna ad alte prestazioni

Come scegliere tra laptop e laptop da gaming

Ora che abbiamo capito quali sono le differenze tra un normale laptop ed uno invece dedicato al gaming è necessario capire come scegliere tra un modello o l’altro.

 

Se si utilizza il computer in maniera quotidiana navigando in rete, lavorando con programmi da ufficio o guardando contenuti in streaming, un laptop come il matebook d15 i5 è perfettamente in grado di soddisfare le proprie richieste.

 

Se invece si utilizza il computer per giocare ai videogiochi o per lavorare con programmi molto esosi in termini di prestazioni (editing video, modellazione tridimensionale, calcoli matematica ingegneristici) si ha bisogno di una scheda video dedicata e di un maggiore quantitativo di RAM: in questo caso la scelta del laptop da gaming è praticamente obbligata.

Conclusione

I portatili da gioco sono più potenti di quelli normali, ma hanno anche un prezzo più elevato. Se siete alla ricerca di un portatile in grado di gestire giochi e altre attività intensive, un portatile da gioco è la scelta giusta. Tuttavia, se non avete bisogno di questo livello di potenza, potete risparmiare acquistando un normale computer portatile. Potrebbe offrire un'eccellente esperienza d'ufficio. Qualunque sia l'opzione scelta, assicuratevi di fare ricerche per ottenere il prodotto migliore per le vostre esigenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here