I vantaggi offerti da un laptop sono ovvi: è leggero, portatile e potente quasi quanto un desktop. Qual è lo svantaggio? Lo spazio. Gli SSD interni del portatile hanno di norma da 16 GB a 512 GB di spazio di archiviazione , che possono esaurirsi rapidamente, soprattutto con i file di grandi dimensioni.
Durabilità
Nella scelta di un SSD esterno, è bene considerare come verrà utilizzata l’unità. Dopo avere trasferito i file, resterà chiusa in un cassetto? Oppure accompagnerà il portatile nella stessa borsa durante i viaggi, nelle turbolenze di volo, su treni affollati, sbattendo contro le gambe quando si cammina per strada?
In generale, gli SSD sono attrezzati meglio per affrontare questi rischi perché, contrariamente ai dischi rigidi (HDD), gli SSD non hanno parti mobili. Un HDD si basa su un disco rotante facilmente soggetto a malfunzionamenti in condizioni avverse. Non solo gli SSD sono più affidabili, ma hanno un raffreddamento migliore, velocità superiori e sono più silenziosi.
Tuttavia, ciò non significa che tutti gli SSD hanno una struttura robusta. Se prevedete che l’SSD esterno subirà spostamenti frequenti, verificate che i componenti interni ed esterni dell’unità siano in grado di sostenere i potenziali rischi.
Gli SSD portatili Crucial X6 e X8 sono stati sottoposti a test rigorosi contro urti, vibrazioni, raggi X, campi magnetici e cadute da più di 2 metri. Oltre al corpo monoblocco in alluminio anodizzato in grado di resistere alle condizioni più estreme, la memoria flash interna è stata realizzata seguendo un processo avanzato che impiega oltre 800 operazioni per impedire la contaminazione.