Scheda SD: guida all’acquisto
Il sito migliori-sd-card.info cercherà di guidarvi nella scelta della scheda microSD. Spiegheremo le differenze tra le schede microSD e le loro capacità di memorizzazione. Il nostro obiettivo è quello di selezionare e confrontare le marche di scheda micro SD e anche di indirizzarvi verso i migliori prezzi disponibili su internet.
Scoprite prima la tabella di confronto delle schede microSD più vendute, poi selezionate la vostra scelta in base ai nostri consigli d’acquisto.
Cos’è una scheda Micro SD?
La scheda micro SD è una scheda in grado di memorizzare i dati nei vostri dispositivi digitali come tablet, smartphone o cellulare. Oggi si parla di microschede perché sono state miniaturizzate, ma alcuni dispositivi come le telecamere EOS utilizzano schede SD, in un formato leggermente più grande. I produttori di schede come Sandisk o Samsung offrono un adattatore per inserire una micro SD in questo tipo di dispositivo.
La scheda SD, il cui segno SD significa “Secure Digital”, è quindi una scheda di memoria creata negli anni 2000. I produttori Panasonic, Toshiba e Sandisk hanno concordato quello che oggi diventerà uno standard nell’archiviazione dei dati.
Le migliori schede SD!
Le schede SD hanno firmato la condanna a morte del Compact Disc registrabile, questo formato più pratico e più leggero da trasportare esiste oggi in diversi standard che dettaglieremo di seguito.
Le schede SD HC hanno una capacità di memoria compresa tra 4 e 32 GB.
Le schede SD XC vanno oltre i 32 GB (oggi ci sono schede di oltre 500 GB).
Lo sapevi?
La scheda micro SD ha un piccolo pulsante sul lato, che blocca la scheda per la scrittura. Quando si inserisce la scheda nel dispositivo non può scrivere sulla scheda se è stata abilitata questa funzione. Molto utile se tenete i vostri dati sulla vostra carta e non volete cancellarli inavvertitamente.
Come scegliere la vostra scheda micro SD?
Cercheremo di darvi alcuni consigli per scegliere la vostra scheda SD. Prima di tutto è necessario capire come funzionano, le schede SD utilizzano una memoria flash posta su un circuito elettronico. I transistor sono integrati su una piastra di silicio, più ce ne sono, maggiore sarà la capacità. La qualità del transistor indica la capacità di mantenere l’integrità dei dati. Una scheda SD di fascia bassa tenderà a perdere i dati registrati nel tempo. Preferite le schede SD o micro SD di marca, in modo da non avere sorprese al ritorno dalle vacanze.
Leggi le mie recensione !
Comprendere le sigle sulla mia scheda SD
Non sapete nulla di computer, non fatevi prendere dal panico, ecco alcune spiegazioni sui dati importanti nella scelta della vostra scheda SD.
La classificazione delle schede SD
Le classi delle schede vanno da 2 a 10, che sono esattamente 2 / 4 / 6 / 10. Questa classificazione indica l’addebito medio della vostra scheda SD:
Classe 2: 2 MB / secondo addebito.
Classe 4: 4 Mb/secondo di portata
Classe 6: portata di 6 MB / secondo
Classe 10: 10 Mb/secondo di velocità di trasmissione
La specifica UHS per la scheda micro SD
UHS sta per Ultra High Speed, che è la specifica per le schede SD ad alta velocità con una memoria specifica per applicazioni che richiedono un’elevata produttività. Ci sono UHS 1, UHS 2, UHS 3. Si noti che il dispositivo deve essere compatibile UHS, generalmente le schede SD HC e XC sono ad alta velocità.
A velocità normale: SD / SD HC SD SD XC 12,5 Mio /s.
Velocità veloce: SD / SD HC SD SD XC 25 Mio /s card
A UHS High Speed 1: solo schede SD HC e XC: fino a 104 Mbps
A UHS 2 High Speed: solo schede SD HC e XC: fino a 312 Mio/sec.
Ad alta velocità UHS 3: solo schede SD HC e XC: fino a 624 Mbps
Le diverse schede SD
Le prime cosiddette schede SD standard (per capacità standard) possono memorizzare fino a 2 GB. Tuttavia, ci sono schede SD con capacità superiori. Le schede SD HC hanno permesso un’evoluzione della memoria che può arrivare fino a 32GB, cioè 16 volte di più della prima scheda SD. L’evoluzione delle schede ha permesso di aumentare il flusso e la capacità di memorizzazione con le schede SD XC che possono teoricamente arrivare fino a 2 TB e flussi di 104 Mb/s.
Micro SD o SD?
Ci sono tre dimensioni di schede SD, dalla più grande alla più piccola. Essi variano a seconda del dispositivo da utilizzare, ecco alcuni esempi.
La scheda SD è la dimensione standard che può essere utilizzata nelle telecamere.
La scheda mini SD è un formato intermedio (oggi non più realmente utilizzato).
La scheda micro SD, è la più piccola, quella che non si può mettere con le dita grandi. Viene
utilizzato negli smartphone, nelle macchine fotografiche professionali, nei tablet, nei lettori MP3 e, recentemente, nei droni.
Come scegliere una scheda micro SD?
Come abbiamo visto sopra, ci sono diverse dimensioni, velocità e capacità delle schede. La scelta deve essere fatta tenendo conto dei suoi tre parametri
ricordatevi di controllare il tipo di scheda che il vostro dispositivo di casa supporta.
si fa della foto nel tempo libero, inutile da lasciare su capacità molto grande. 32 GB è un buon compromesso
stai facendo video, stai filmando con un drone, scegli schede ad alta velocità e almeno 128 GB di memoria.
Come copiare un file dal pc al microsd?
La maggior parte dei computer non dispone di un lettore di schede micro SD. Per poter leggere il contenuto della vostra carta avete diversi modi per farlo, che vi dettaglieremo.
Collegamento del dispositivo a USB
Il vostro gopro viene fornito con un cavo usb, potete usarlo per collegare il gopro al vostro computer. Questo vi dà la possibilità di riprodurre i video o di copiarli sul vostro hard disk e allo stesso tempo di ricaricare il vostro dispositivo. Attenzione, se si effettua l’editing video che non funziona direttamente sulla scheda SD, la velocità USB è lenta e si può avere difficoltà ad effettuare il montaggio.
Utilizzo dell’adattatore SD
La vostra scheda micro SD viene fornita con un adattatore SD, il vostro computer o laptop ha questo tipo di lettore. Basta posizionare la micro SD nell’apposito slot e poi utilizzare la scheda come scheda SD. Attenzione durante l’uso, è indispensabile utilizzare la funzione “espulsione” del sistema prima di rimuovere la scheda SD.
Utilizzando una chiave USB per micro SD
Si tratta di un adattatore per chiavette USB molto pratico che permette di collegare facilmente la scheda Micro SD. Poi si usa il tutto come una normale chiavetta USB. Il vantaggio di questo sistema è che si può utilizzare ovunque si viaggia. Ecco una selezione di adattatori USB micro SD
Come scegliere la scheda micro SD giusta per la vostro gopro?
Dalla comparsa delle schede SD delle telecamere gopro si sono evolute. La prima fotocamera gopro utilizza schede SD, le schede grandi. Ora gli ultimi modelli utilizzano schede Micro SD. Vi offriamo un’analisi delle schede SD da scegliere per il vostro GOPRO.
Come conservare correttamente la scheda di memoria?
Questo è il problema della miniaturizzazione, perdiamo regolarmente le nostre schede SD e ancor più le schede micro SD; A causa delle loro piccole dimensioni non è facile trovare un posto dove riporle. Tuttavia, c’è una soluzione con il contenitore di memorizzazione della scheda micro SD. Queste mini maniche ricordano le custodie dei CD, ma sono più piccole. È un accessorio indispensabile per chi lavora molto con il video o la fotografia. È possibile scegliere modelli rigidi o flessibili, abbiamo fatto una selezione della custodia per schede SD più alla moda al momento.
Come si usa una scheda micro SD su un macbook pro?
Questa domanda è ricorrente, è necessario sapere che il macbook pro non ha un lettore micro SD, è quindi necessario aggiungere un lettore di schede esterno. Preferisco un lettore USB 3.0 con una velocità di almeno 5Gbps massimo. Idealmente si consiglia un lettore di schede SD / Micro SD / SDHC / SDHC / SDXC / Micro SDHC / Micro SDXC. Ecco la nostra selezione per il vostro macbook pro. Questo prodotto include oltre al lettore di schede, porte USB 3 e una porta HDMI.
Quindi
Ora che vi siete fatti un’idea di cosa sono una scheda SD e una scheda micro SD, come sfruttarle al meglio e su quali dispositivi, potrete scegliere in tutta libertà!