Tutto quello che c'è da sapere su SSD, HDD e archiviazione su laptop

Non tutti i dischi rigidi sono uguali e quando compri un nuovo portatile, ti verrà chiesto di scegliere tra le opzioni di archiviazione disponibili. Conoscere la differenza tra i vari tipi di dischi rigidi e la quantità di spazio di archiviazione può aiutarti a decidere su quello giusto.

I computer portatili sono macchine incredibili. I computer sono in grado di eseguire la gamma da fogli di calcolo, a software per DJ, e tutto il resto. Mentre probabilmente conosci bene le differenze tra un portatile con schermo da 11" e uno da 15", o un portatile costruito per il gioco e uno pensato per il business, scommettiamo che non passi molto tempo a pensare al disco rigido del tuo computer - ma dovresti.

Ci sono due diversi tipi di dischi rigidi: il tradizionale disco rigido a rotazione e il più recente e veloce disco a stato solido.

Senza parti mobili e con meno possibilità che qualcosa vada storto, l'SSD è anche il vincitore quando si tratta di memorizzare dati per lunghi periodi di tempo. Per l'archiviazione dei dati a lungo termine, gli SSD sono la scommessa migliore per la conservazione di documenti importanti, foto di famiglia e altri file a cui si vorrebbe accedere in seguito.

Un SSD d'altra parte, può accedere a qualsiasi parte della sua memoria istantaneamente, poiché non ci sono parti in movimento. Questo significa tempi di avvio rapidi (a volte in una manciata di secondi!) e velocità di trasferimento dei dati, dando all'SSD un vantaggio di velocità a cui nessun HDD può paragonarsi.

Un HDD può soffrire di frammentazione dei file, che è quando pezzi diversi di un singolo documento sono tenuti in sezioni diverse del disco. La testina magnetica meccanica di un hard disk deve viaggiare da una posizione all'altra per raccogliere questi dati quando sono necessari, il che richiede tempo.

Mentre entrambi i tipi di archiviazione hanno capacità di lettura e scrittura per memorizzare i dati e possono mantenere i dati anche quando non c'è corrente (a differenza della RAM), gli SSD hanno un vantaggio intrinseco rispetto alla vecchia tecnologia dei dischi rotanti degli HDD.

Allora, perché abbiamo una scelta? Gli SSD non sono i chiari vincitori in questa gara? Sì, gli SSD sono ottimi per la velocità, ma gli HDD possiedono ancora due importanti vantaggi:

Archiviazione ibrida: SSD + HDD

Alcuni portatili hanno un'unità a stato solido e un'unità a disco rigido, o storage ibrido. Lo storage ibrido offre il meglio dei due mondi, con la velocità di un SSD e la capacità di un HDD. L'SSD è usato come unità di avvio per le app e le funzioni più veloci, e l'HDD è l'unità di grande capacità che ospita i file a lungo termine.

I giocatori che amano i giochi per PC che consumano lo spazio su disco, o i creatori di contenuti che si basano su applicazioni ad alta intensità di dati, saranno particolarmente difficili da sopravvivere con la sola archiviazione SSD. Anche se la velocità di un SSD è ideale per cose come il gioco, il design grafico e l'ingegneria, manca la grande capacità di archiviazione che queste funzioni richiedono. È qui che entra in gioco un HDD.

I laptop di fascia alta come gli Ultrabook o le workstation spesso usano lo storage ibrido per risolvere il problema posto dagli SSD. Incorporando sia un SSD che un HDD sullo stesso portatile, queste macchine spostano in modo intelligente i file più comunemente accessibili sull'SSD per un recupero più veloce dei file, mantenendo tutto il resto memorizzato sull'HDD.

I guadagni in velocità e spazio di archiviazione che otterrai da un'opzione ibrida SSD + HDD significano anche guadagni nel prezzo che pagherai alla cassa. Se è vitale avere un portatile con le velocità più elevate e un ampio spazio di archiviazione, optare per l'archiviazione ibrida vale il costo aggiunto. Se acquisti con un budget, è meglio scegliere solo un tipo di unità disco a meno che tu non abbia assolutamente bisogno dello spazio extra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here