▷ I migliori hard disk esterni 5tb. Classifica

Hard disk esterno 5tb – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2021

Se state pensando di acquistare un disco rigido per avere più spazio di archiviazione a disposizione per tutti i vostri file, vi invitiamo a leggere la nostra guida dove troverete informazioni sulle caratteristiche principali da ricercare in un buon hard disk. Tra i prodotti preferiti dall’utenza spiccano il disco rigido Western Digital WDBWLG0050HBK-EESN, dal prezzo elevato ma solido e affidabile oppure il più economico Seagate Technology Backup Plus, ideale per chi volesse utilizzarlo come disco per console da gioco.

Tabella comparativa

Come scegliere i migliori hard disk esterni 5tb del 2021?

Se si utilizzano quotidianamente dispositivi come smartphone, fotocamere digitali, videocamere e simili, sicuramente vi si sarà presentato il problema di dove archiviare i vostri file. Una delle soluzioni è l’acquisto del miglior hard disk esterno 5tb in vendita sul mercato. Per scoprire i prodotti più apprezzati dagli utenti vi invitiamo a continuare a leggere la nostra guida.

×

L’acquisto di un hard disk esterno deve essere preso in considerazione se gestite una mole di file talmente elevata da rendere insufficiente lo spazio di archiviazione del vostro computer o dei dispositivi mobili.

Un tempo era possibile collegare tali componenti solo ed esclusivamente a un computer, rendendo l’utilizzo molto limitato. Oggigiorno, però, grazie a TV di ultima generazione e smart box, potrete collegarvi il disco rigido per visualizzare i file comodamente seduti in poltrona.

Sul mercato è possibile trovare prodotti che spaziano da poche centinaia di GB, fino a 5TB di spazio di archiviazione.

In questa guida prenderemo in considerazione proprio questi ultimi dal momento che rappresentano la scelta ideale per chi ha bisogno del massimo spazio disponibile sul mercato sia per questioni private sia lavorative.

Oltre allo spazio di archiviazione bisogna prendere in considerazione anche il fattore di forma. Con questo termine si indicano i pollici e il diametro del disco. Hard disk con fattore di forma da 3,5 pollici sono alimentati esternamente e hanno quindi bisogno di essere collegati alla rete elettrica, quelli da 2,5 pollici, invece, che rappresentano la maggior parte dei moderni hard disk, necessitano unicamente del collegamento tramite cavo USB per funzionare.

Preferite, infine, hard disk che godono di un collegamento USB 3.0, il nuovo standard per la velocità di archiviazione, tenendo presente che avrete bisogno anche di dispositivi in grado di supportare tale velocità.

Passiamo ora all’analisi dei singoli prodotti per scegliere insieme il miglior hard disk esterno 5tb del 2021.

Quali sono i migliori hard disk esterni 5tb?

1. WD WDBWLG0050HBK-EESN Elements Hard Disk Esterno Desktop

×

L’hard disk di Western Digital, affermato brand, ha il costo più elevato della nostra lista. Ciononostante, vi invitiamo a considerare la sua affidabilità prima di depennarlo. Il dispositivo risulta infatti, secondo la maggior parte degli utenti che l’hanno acquistato, ben costruito e solido, caratteristica importante per un hard disk esterno che è sottoposto a colpi e urti se non maneggiato con cura.

Il collegamento USB è compatibile sia con il formato 2.0 sia con il 3.0, permettendovi così di sfruttare l’hard disk al meglio in base al dispositivo con cui è collegato.

Il fattore di forma in questo caso è 3,5 pollici, non dovrete però preoccuparvi di acquistare alimentatori dal momento che è incluso nella confezione, evitando all’utente l’onere di spese aggiuntive.

L’unico neo rilevato da alcuni acquirenti risulta essere la rumorosità durante la fase di scrittura, soprattutto se il dispositivo è appoggiato direttamente su un tavolo di legno o di vetro.

2. Seagate STDR5000200 Backup Plus Hard-Disk Esterno Portatile

×

L’indubbio vantaggio del Backup Plus di Seagate Technology è dato dal basso costo. Difficilmente riuscirete a trovare sul mercato un dispositivo in grado di offrire 5TB di spazio di archiviazione a un prezzo così concorrenziale.

Il fattore di forma di questo disco rigido è 2,5 pollici, conveniente per chi non ha più spazio nella presa di corrente e preferisce un hard disk alimentato unicamente dal cavo USB, limitando inoltre l’ingombro di cavi.

Gli acquirenti sostengono sia molto facile aprirlo e utilizzarlo anche come disco interno sostitutivo per PC e console da gioco, poiché al suo interno è dotato di una connessione SATA.

Uno dei difetti, invece, è dato dalla luce LED. Non è infatti interattiva e serve unicamente a indicare che il disco rigido sia acceso. Durante le fasi di scrittura o lettura non lampeggerà. Si tratta di un difetto dal momento che è molto importante non muovere o spostare il prodotto mentre scrive o legge file, pena la possibilità di errori che compromettano il funzionamento dello stesso.

3. Maxtor D3 Station Hard Disk Esterno 5 TB

×

L’ultimo hard disk che vi proponiamo è prodotto dalla nota azienda Maxtor. D3 Station rappresenta una scelta di fascia intermedia che garantisce affidabilità a un costo contenuto.

Il fattore di forma è 3,5 pollici, dotato quindi di alimentatore esterno, inserito nella confezione, per poter funzionare.

Quando si acquista un hard disk è normale ritrovarsi con spazio in meno rispetto a quanto dichiarato dal produttore, tuttavia, in questo caso sembra che lo spazio mancante ammonti a circa 40 GB, un valore eccessivamente elevato secondo gli acquirenti.

In compenso non si tratta di un dispositivo rumoroso né in fase di scrittura né tantomeno in quella di lettura, rendendolo quindi ideale per essere collegato a un televisore per godersi film e serie TV archiviate.

Ottima la connessione con qualsiasi computer, non avrete bisogno di driver o CD di installazione poiché verrà automaticamente riconosciuto da tutti i PC dotati di Windows 7 o superiore, facilitando così l’utilizzo ai meno tecnologici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here